CHI SIAMO?

 

SE CREDIAMO IN CIÓ CHE AMIAMO, POSSIAMO FARCELA!

Ciao a tutti:

Oggi vi racconteremo chi siamo e quali sono i nostri piani futuri. Dietro a tutto ciò che troverete nel nostro blog, c'è molto lavoro fatto da noi, alunni della classe 3BL e dalla nostra professoressa di spagnolo: Marta Sanna. Frequentiamo il liceo linguistico all'Istituto "Cesare Balbo".


Nel nostro corso, noi studiamo quattro lingue straniere : Inglese, Tedesco, Cinese e ovviamente Spagnolo. La maggior parte di noi ha iniziato a studiare spagnolo al primo anno di liceo, mentre alcuni già dalle scuole medie. Durante i primi due anni di liceo, si studia principalmente la grammatica delle lingue straniere, ma a partire dalla terza, si studia anche letteratura, per avere un' idea più ampia della storia e della cultura di altri paesi.

Al termine dei cinque anni, dobbiamo essere in grado di unire un buon uso della grammatica ad un buon lessico ed una buona pronuncia, e per questo abbiamo la presenza di una docente madrelingua, la professoressa Mabel Rossi, con la quale facciamo molta pratica parlando solo in spagnolo e affrontando temi attuali, talvolta anche molto complessi, per far in modo che noi possiamo migliorare sempre di più e parlare sciolti, senza vergogna. Da quest'anno inoltre abbiamo un nuovo docente madrelingua,  Francisco José Garcia, che oltre a darci molte informazioni storiche sia sul passato che sul presente, ci sta dando una mano a registrare i vari podcast.

Nella nostra scuola, oltre a frequentare le lezioni mattutine, abbiamo la possibilità di frequentare numerosi corsi pomeridiani. Ad esempio il corso di scienze e biologia, il corso di teatro e ovviamente i corsi di lingua, che variano a seconda del livello che si vuole raggiungere.

Oltretutto la nostra scuola ci offre la possibilità di fare vacanze-studio di due settimane in estate, con mete già selezionate, come per esempio Valencia oppure Londra. Durante il quarto anno invece, è possibile passare tre/sei/dodici mesi all'estero, dove ogni alunno è libero di scegliersi la meta, così da potersi migliorare nella lingua preferita.

Ognuno di noi ha scelto questo corso di studi per avere una conoscenza ed un livello molto alto delle lingue straniere. La maggior parte di noi è soddisfatta del proprio cammino, anche perchè abbiamo professori che risolvono ogni nostro dubbio e ci preparano già al mondo dell'università e del lavoro. Un giorno, ci piacerebbe poter lavorare nel campo delle lingue e poter viaggiare all'estero.


Cosa facciamo nel progetto?

Vi spieghiamo come nacque questo progetto e come lavoriamo insieme per sviluppare la storia.

Tutto cominciò da un semplice racconto, dal quale ognuno di noi dovette raccontare ed inventare la storia prima e dopo la morte di Alberto.

Più avanti la professoressa ci spiegò che dovevamo lavorare al progetto per la scuola e aprire un nostro blog aperto a tutti, lettori e fans, ampliando la storia attraverso le varie piattaforme digitali. A partire da qui, iniziammo a lavorare sui nostri testi e trasmetterli tramite video, podcast, riviste, giornali, ecc. Per coinvolgere maggiormente i lettori, abbiamo aperto anche un profilo Twitter ed Instagram, due piattaforme sociali molto usate dai giovani. Sui social, vivono i nostri personaggi.

Oltre ad essere un compito per la scuola, questo progetto è una crescita personale della conoscenza della lingua spagnola, e forma parte del PTCO ( Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ). Vi starete già chiedendo se noi sappiamo come finirà la storia di Alberto, se è vivo o no. 

Per scoprirlo, dovete solamente seguirci sui nostri social e commentare con noi qui sul blog.

https://www.instagram.com/mi_vida_en_el_pozo/

https://twitter.com/vida_pozo

Traduzione: Alessandro S.

Comentarios